⸻ CERTIFICAZIONI ED EMAS
Affidabile e trasparente
Il gruppo, in primis con la società C.I.S.A SpA, è attento alla certificazione dei propri criteri operativi e delle proprie competenze per una corretta, affidabile e trasparente comunicazione con i propri Stakeholders. L’applicazione sistematica dei principi di tutela del territorio, di coinvolgimento delle parti interessate e del personale aziendale e l’adozione delle più moderne tecnologie nel campo del monitoraggio e della protezione ambientale hanno consentito alla CISA di conseguire e mantenere il certificato di conformità alla normativa internazionale UNI EN ISO 14001 per la gestione ambientale e la costruzione di impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da biogas di discarica ed alla UNI EN ISO 9001 per la gestione delle fasi di progettazione e realizzazione d’impianti.
Nello specifico, la CISA SpA ha ottenuto nel 1999 la certificazione UNI EN ISO 14001; ad aprile 2004 la certificazione UNI EN ISO 9001, a garanzia del sistema di gestione della qualità; inoltre, nel 2005, la società ha ottenuto la registrazione EMAS (N° I-000360), a garanzia totale che la sua attività non arreca alcun danno all’ambiente circostante e, di conseguenza, alla salute delle persone che vi abitano. L’azienda rispetta i limiti imposti dalla normativa vigente, ed è continuamente impegnata nella ricerca scientifica e tecnica per migliorare il già bassissimo impatto ambientale che la sua attività produce.
A Dicembre 2012, CISA S.p.A. ha conseguito la certificazione BS OHSAS 18001, a garanzia del Sistema di gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.
Nell’anno 2013 CISA S.p.A. ha aderito all’iniziativa promossa dal Ministero dell’ambiente per la quantificazione della Carbon Footprint o quantificazione della impronta di carbonio anche detta impronta climatica. Tale progetto si inserisce nel “Programma italiano per la valutazione dell’impronta ambientale” attuato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che scaturisce dalle norme e dalle politiche governative nell’ambito del Protocollo di Kyoto e del “Pacchetto Clima-Energia” adottato dal Consiglio dell’Unione Europea del 2008. L’obiettivo è quello di effettuare la Carbon Footprint di Prodotto (CFP) del ciclo di vita completo Combustibile Solido Secondario (CSS), avendo così la possibilità di intervenire sulle fasi più impattanti del processo al fine di ridurre l’impatto ambientale del prodotto indagato.
A gennaio 2018, CISA S.p.A. ha conseguito la certificazione SA 8000: 2014, a garanzia del sistema di gestione della responsabilità sociale.
Nel 2020 CISA S.p.A. ha approvato il Codice Etico ed ha adottato ed attuato il Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/2001 (MOG) e a marzo 2021 ha effettuato la verifica di terza parte tramite un ente di certificazione (Rina Spa) con validazione di tale modello.
Inoltre, sempre nel 2020, CISA S.p.A. ha ottenuto la certificazione UNI EN 15358:2011 la quale fornisce evidenza dell’adozione di un sistema di gestione per la qualità del CSS conforme ai requisiti stabiliti all’art. 9 del regolamento di cui al decreto del Ministero dell’Ambiente n. 22/2013.
Nel 2023, CISA S.p.A. ha ottenuto la certificazione ISO 50001:2018 che definisce i requisiti per creare, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia (SGE). L’obiettivo della norma è quello di consentire, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica e dello stesso SGE.
L’azienda è in possesso dell’attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici, rilasciata dalla SOA RINA S.p.A., per le seguenti categorie e classi: OG1 – Classifica IV; OG12 – Classifica IV; OS14 – Classifica VIII.
L’azienda è, inoltre, iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali con numero d’iscrizione BA-001092 per le seguenti categorie: 1 ord. A, 4 ord. A, 8 ord. C, 9 ord. A, 10B ord. A.
Dichiarazioni ambientali
D.A. 2023 rev 23 del 09/06/2023
D.A. 2021 rev 20 del 30/06/2021
Uno sguardo verso il futuro
Chi Siamo
C.I.S.A. è una società dinamica che lavora da anni nel settore ambientale.
Attività
Impianti di discarica con annessi impianti di trattamento