⸻ ATTIVITÀ DI BONIFICA
Attività di bonifica
Con iscrizione all’Albo Gestori Ambientali BA01092, C.I.S.A. Spa ha ottenuto l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività di bonifica che si sono avviate nella seconda metà del 2016.
Alcune delle attività di bonifica condotte ad oggi sono le seguenti:
-
- Il recupero delle aree interessate dallo smaltimento site sia in contrada Console a Massafra e in contrada Gravinola a Statte attraverso il rimodellamento dei corpi di discarica. Su tali aree si sono avviate attività di ripristino e azioni di recupero sia di carattere paesaggistico volto a mitigare l’impatto visivo della discarica e della viabilità presente e sia di carattere naturalistico volto al ripristino vegetazionale, al fine di consentire la conservazione e lo sviluppo del patrimonio botanico-vegetazionale autoctono in continuità con l’ambiente circostante e tutelare le potenzialità floro-faunistica dell’ambito di intervento.
- Progetto coordinato per il risanamento del quartiere Tamburi – lavori di bonifica dei suoli per annullare il rischio sanitario nelle aree del sottoprogetto 1,2 3 (CIG: 5438875d9F; CUP: E56J12000240001). L’obiettivo è quello di eliminare al minimo la diffusione atmosferica di composti dannosi per la salute in fase di esecuzione dei lavori. L’attività di bonifica ha interessato una superficie totale pari a 21.837 m2 e il volume totale di suolo bonificato è pari a 6551 m3.
- Lavori di messa in sicurezza dell’area dell’ex discarica RSU in contrada Fogliano nel comune di Cellamare (BA) mediante intervento di rimozione dei rifiuti depositati. Per rendere realmente utilizzabile l’area dopo le attività di bonifica è stata realizzata un’area attrezzata interamente dedicata a Dog-Park con un percorso di Agility Dog. Il volume di suolo bonificato in quest’area è di 1058 m3.
- Messa in sicurezza d’emergenza per il recupero del prodotto SURNATANTE nell’area PIP di Statte (TA) fase 1, aggiudicato dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa C.I.S.A. S.p.A. – AMBIENTHESIS S.p.A. ECONOVA SERVIZI.
- Lavori di rimozione della potenziale fonte di contaminazione primaria dell’area deposito di ecoballe in località “Masseria Guarini (CUP: I25J19000250006 – CIG: 83502983E6)”.
Gli interventi fino ad ora condotti hanno permesso di restituire e rendere fruibili porzioni di suolo diversamente inutilizzabili. Tali aree, prima delle attività condotte da C.I.S.A., erano inagibili in quanto contaminate e dopo i lavori di bonifica, sono diventate di proprietà della flora e della fauna.
Le emissioni di gas serra prodotte da C.I.S.A. dalle attività di bonifica sono riferibili all’anidride carbonica prodotta dalla escavazione e dalla movimentazione del materiale rimosso che viene trasportato nelle piazzole di stoccaggio e l’energia prodotta è utilizzata per alimentare le utenze del cantiere di Cellamare.
Uno sguardo verso il futuro
Chi Siamo
C.I.S.A. è una società dinamica che lavora da anni nel settore ambientale.
Attività
Impianti di discarica con annessi impianti di trattamento
Certificazioni
C.I.S.A SpA, è attento alla certificazione dei propri criteri operativi