BIRD CONTROL

L’obiettivo dell’utilizzo da parte di C.I.S.A. della tecnica del Bird Control è quello di allontanare gli animali indesiderati, quali volatili e roditori, che potrebbero rappresentare una minaccia sanitaria per il lavoratori ed ecologica per l’ambiente.

Dal 2014 C.I.S.A. si avvale della falconeria per realizzare la tecnica del Bird Control. I risultati ottenuti sono evidenti sin dalle prime settimane. Infatti trascorsi soltanto 5 mesi, presso le discariche C.I.S.A., l’affluenza e presenza dei gabbiani è diminuita visibilmente, essa si incrementa soltanto nei periodi migratori.
Dal 2016 per contrastare ulteriormente la presenza dei gabbiani e rendere più territoriale il “volo del falco” il falconiere utilizza anche la tecnica dell’HACKING, che prevede la presenza del falco in volo, o anche più di uno, durante la giornata. Esso infatti viene controllato a distanza grazie ad apparecchiature telemetriche e recuperato dal volo solo a conclusione della giornata e ciò comporta nel falco l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di appartenenza al territorio, innescando in esso meccanismi di difesa naturale. Si può affermare che il lavoro di Bird Control riporta evidenti e significativi risultati che si traducono in maggiore sicurezza, igiene e pulizia all’interno dell’ambiente di lavoro.