⸻ CHI SIAMO

Il nostro gruppo

C.I.S.A. gestisce Impianti di Trattamento Rifiuto sia di proprietà che come concessionaria di pubblico servizio; nell’operare quotidiano persegue obiettivi di ottimizzazione e valorizzazione del processo di gestione del rifiuto.

C.I.S.A. con il Gruppo Marcegaglia ha realizzato ed oggi gestisce “Appia Energy Srl”, una centrale volta alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con l’impiego di CSS (Combustibile Solido Secondario). La Centrale sita nel Comune di Massafra ha capacità produttiva di 12 MW e costituisce l’elemento conclusivo del ciclo integrato per la valorizzazione del rifiuto.

L’esperienza acquisita ed i risultati raggiunti hanno spinto la partnership C.I.S.A. S.p.A. – Gruppo Marcegaglia S.p.a. a farsi promotrice nel 2004 del consorzio CO.GE.AM..

La progettualità espressa dal Consorzio si è concretizzata con la realizzazione e la gestione nella Regione Puglia di cinque impianti complessi che contribuiscono alla gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani valorizzandone il loro riutilizzo e recupero energetico.

Green Energy S.r.l.

Cisa, direttamente e tramite Green Energy S.r.l. ha costruito e gestisce, presso l’unità operativa sita in Massafra alla contrada Console, impianti di produzione di energia elettrica. Gli impianti utilizzano il biogas prodotto dalle discariche in fase di post gestione presenti sul sito di Massafra alla contrada Console e gestite dalla C.I.S.A. S.p.A. in qualità di concessionaria dell’Impianto Pubblico Complesso di Trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani, per la produzione di energia elettrica.

Gli impianti attualmente in esercizio sono:

  • Biogas Cisa 2 – 999 KW – In esercizio da Dicembre 2012 (di proprietà CISA S.p.A.)
  • Green 1 – 922 KW – In esercizio da Luglio 2011 (di proprietà Green Energy S.r.l.)
  • Green 2 – 999 KW – In esercizio da Dicembre 2012 (di proprietà Green Energy S.r.l.)

Entrambi gli impianti di produzione di energia elettrica sono costituiti da un motore a combustione interna della Jenbacher accoppiato a un generatore sincrono. I gruppi motore sono dotati di un sistema di abbattimento fumi costituito da un termoreattore di ultima generazione. L’energia elettrica prodotta dagli impianti viene ceduta interamente al GSE con le modalità e le condizioni previste dalla normativa vigente. Da Gennaio 2014, Green Energy gestisce un terzo impianto, denominato Green Energy 3, che produce energia elettrica da biogas per il bacino LE/3 Agro di Ugento (LE), con una potenza installata totale di 999 Kw.

Ai risultati ottenuti dalla gestione operativa della problematica “rifiuto” si sono aggiunti nel corso del tempo riconoscimenti, partecipazioni a livello nazionale ed internazionale ad eventi scientifici e divulgativi e pubblicazioni su riviste prestigiose di settore.

C.I.S.A. negli anni si è contraddistinta come azienda di successo.

⸻ CHI SIAMO

Uno sguardo verso il futuro

Chi Siamo

C.I.S.A. è una società dinamica che lavora da anni nel settore ambientale.

Scopri di più

Attività

Impianti di discarica con annessi impianti di trattamento

Scopri di più

Certificazioni

C.I.S.A SpA, è attento alla certificazione dei propri criteri operativi

Scopri di più