⸻ CHI SIAMO

Società

La Società opera con impianti di proprietà ed è concessionaria di impianti pubblici; nell’operare quotidiano persegue obiettivi di ottimizzazione e valorizzazione del processo di gestione del rifiuto.

L’applicazione sistemica dei principi di tutela del territorio, di coinvolgimento delle parti interessate e del personale aziendale e l’adozione delle più moderne tecnologie nel campo del trattamento rifiuti e del monitoraggio e della protezione ambientale hanno consentito alla C.I.S.A. di conseguire nel tempo e mantenere poi i certificati di conformità alle normative internazionali in figura. Il Management aziendale riconosce l’importanza di costituire parte di un sistema di aggregazione più ampio all’interno del ciclo di gestione dei rifiuti e per questo C.I.S.A. è partecipe ad iniziative imprenditoriali con il Gruppo Marcegaglia, quale “APPIA ENERGY Srl”, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con l’impiego di CSS. Tale impianto, realizzato nel Comune di Massafra con capacità produttiva di 12 MW, costituisce l’elemento conclusivo del ciclo integrato per la valorizzazione del rifiuto.

L’esperienza acquisita ed i risultati raggiunti hanno spinto la partnership C.I.S.A. S.p.A. – Gruppo Marcegaglia S.p.a. a farsi promotrice nel 2004 del consorzio CO.GE.AM, al fine di fornire risposte efficaci alla problematica della gestione dei rifiuti attraverso la valorizzazione nell’ottica del riutilizzo e recupero energetico della risorsa “rifiuto”. La progettualità espressa dal consorzio si è concretizzata con la realizzazione e la gestione nella Regione Puglia di cinque impianti complessi che contribuiscono alla gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani nei bacini di Bari 5, Foggia (prov), Lecce (prov), Lecce 2 e Lecce 3.

Il dinamismo imprenditoriale e la conoscenza tecnica ed impiantistica hanno consentito a C.I.S.A. di avviare una diversificazione del business aziendale investendo nell’ambito delle energie rinnovabili, partecipando con una quota maggioritaria alla ENERGIE RINNOVABILI S.r.l., una società operante nel settore degli impianti fotovoltaici che ad oggi ha realizzato e gestisce impianti per una potenza 5 MW. Nel Dicembre 2018, tali impianti sono stati trasferiti, mentre due impianti fotovoltaici sono stati posti sulla copertura di capannoni industriali con una potenza complessiva di 125 kWp.

Ai risultati ottenuti dalla gestione operativa della problematica “rifiuto” si sono aggiunti nel corso del tempo riconoscimenti, partecipazioni a livello nazionale ed internazionale ad eventi scientifici e divulgativi e pubblicazioni su riviste prestigiose di settore

⸻ CHI SIAMO

Uno sguardo verso il futuro

Chi Siamo

C.I.S.A. è una società dinamica che lavora da anni nel settore ambientale.

Scopri di più

Attività

Impianti di discarica con annessi impianti di trattamento

Scopri di più

Certificazioni

C.I.S.A SpA, è attento alla certificazione dei propri criteri operativi

Scopri di più